- min 15 - max 20 persone
- 4 giorni
Il viaggio
La Toscana, rinomata per la bellezza paesaggistica, la ricchezza gastronomica e per i vitigni più famosi al Mondo, è stata, nella storia, una terra bellicosa, con le sue città principali in perenne lotta tra di loro. La rivalità più importante fu quella tra Firenze e Siena. Quando la prima era guelfa, la seconda ghibellina (e viceversa). Se la prima era legata alla Spagna, la seconda lo era alla Francia. Quando da Firenze Giotto stupì il mondo con la sua pittura incredibilmente moderna, Siena rimase arroccata sul Tardo Gotico, portandolo a splendidi livelli. Sin dai tempi di Federico Barbarossa, fino alle famose guerre d’Italia del XVI secolo, le due città si diedero battaglia con esiti alternati. Il nostro viaggio attraverserà questa rivalità ripercorrendo i borghi, le città e i luoghi di battaglia, senza tralasciare tutto quello che la Toscana ha da offrire.
Cenni storici
Nel cuore della Toscana, tra colline ondulate e scenografici paesaggi, si è consumata per secoli una delle rivalità più intense della storia italiana: quella tra Firenze e Siena. Non solo una contesa militare o politica, ma uno scontro di visioni del mondo, di stili di vita, di identità culturali profondamente diverse, eppure complementari. Due città così vicine geograficamente, ma così distante nell’animo.
Nel Medioevo, Siena era fiorente e potente, con una delle prime banche d’Europa, una piazza (del Campo) tra le più armoniose mai concepite e una cultura civica orgogliosa, autonoma, spesso aristocratica. Firenze, al contrario, cresceva con un’anima più mercantile, borghese, attenta ai commerci, aperta all’innovazione e alla sperimentazione politica e artistica.
Il sogno di supremazia si tradusse in guerre sanguinose, come quella di Montaperti nel 1260, quando Siena, grazie anche all’aiuto svevo, inflisse una storica sconfitta ai fiorentini. Ma fu un trionfo effimero. Firenze, resiliente, crebbe in forza, ricchezza e influenza, fino a imporsi come potenza egemone della Toscana, anche grazie alla lungimiranza politica e culturale della famiglia Medici.
Questa rivalità, tuttavia, non fu solo distruttiva. Fu anche un motore straordinario di creatività. Mentre Firenze dava i natali al Rinascimento, con figure come Dante, Brunelleschi, Botticelli e Michelangelo, Siena coltivava una raffinata sensibilità gotica, più mistica e lirica, con maestri come Duccio di Buoninsegna e Simone Martini. Due scuole d’arte e di pensiero, in dialogo e in competizione, che hanno lasciato un’eredità artistica tra le più preziose d’Europa.
Oggi, quel confronto antico sopravvive nei dettagli: nella diversa luce delle strade, nei colori delle bandiere contradaiole, nella fiera identità degli abitanti. Ma non è più solo divisione: è memoria condivisa, patrimonio culturale, stimolo a rileggere la storia non come una lotta tra vincitori e vinti, ma come intreccio fertile di differenze. Firenze e Siena ci raccontano che anche le rivalità possono costruire bellezza e lasciare tracce che attraversano i secoli.
Giorno 1 – Le Torri e la Vernaccia di San Gimignano
In mattinata ritrovo dei partecipanti a Firenze (zona Santa Maria Novella). Incontro con il Tour leader/guida e partenza per San Gimignano con pullman privato.
San Gimignano è probabilmente il più famoso paese toscano che s’innalza su un’alta collina nel cuore della Val d’Elsa. Sosta presso una azienda agricola per il pranzo-degustazione a base di Vernaccia, l’oro bianco del borgo.
Si prosegue per la visita guidata di questa località detta anche la Manhattan del medioevo per le 64 torri che ne delineavano lo skyline. È stato iscritto nella lista del patrimonio UNESCO, in quanto intatto e straordinario esempio di antica organizzazione urbana. Da non perdere è il Duomo, del 1148, con uno splendido ciclo di affreschi ed il suggestivo Palazzo Comunale, in cui è possibile visitare la sala di Dante e accedere alla Torre Grossa. Questa torre è la più alta del paese, offre una vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante e per raggiungere la cima è necessario salire una scala di 218 gradini (apertura soggetta alle condizioni meteo).
Cena e pernottamento a San Gimignano.
Giorno 2 – Da Monteriggioni a Pienza
Prima colazione in hotel e partenza per Monteriggioni.
Situato sulla Montagnola Senese, è uno splendido borgo medievale perfettamente conservato. La particolarità è che le sue mura, tra le più note e intatte di tutta l’Italia, racchiudono per 570 metri, in modo perfettamente circolare, il paese all’interno, offrendo una meravigliosa vista panoramica. Fra le varie attrazioni, la piazza principale, Piazza Roma, dove si affaccia la chiesa di Santa Maria Assunta.
Proseguimento per Siena, visita guidata della città incentrata sulla rivalità con Firenze. Già dall’Anno Mille c’è tensione crescente fra questi due poli in grande espansione. Una serie di operazioni militari che contrappongono la Firenze guelfa, schierata col Papa, alla Siena ghibellina, dalla parte dell’imperatore, e che culmina poi con la battaglia di Montaperti e la conseguente disfatta fiorentina ricordata da Dante nel X canto dell’Inferno. Pranzo in ristorante a Siena.
Ripartenza verso Montaperti, oggi una piccola frazione del Comune di Castelnuovo Berardenga. Il borgo, di recente urbanizzazione, non è comunque da confondere col sito omonimo della battaglia che è ricordato da un cippo commemorativo a forma di piramide circondato da cipressi.
Proseguimento verso Pienza. Capoluogo d’elezione della Val d’Orcia, Pienza è un tesoro architettonico che si distingue per il suo patrimonio rinascimentale. La sua peculiarità è che fu voluta da Pio II, al secolo Enea Silvio Piccolomini, e progettata da Bernardo Rossellino, ecco perché è considerata la città ideale del Rinascimento. Passeggiata guidata tra le sue strade e piazze antiche dove si percepisce infatti l’armonia delle proporzioni. Importante è anche il versante enogastronomico, col pecorino di Pienza in primis, un formaggio famoso per il suo sapore unico, che si può degustare nelle numerose botteghe locali.
Cena libera e pernottamento a Pienza.
Giorno 3 – Vini e Rinascimento
Prima colazione in hotel e partenza per Montepulciano.
Dici Montepulciano e pensi al Vino Nobile che l’ha reso famoso in tutto il mondo. E senz’altro c’è anche quello, eppure, se anche non ci fosse nessun vino, Montepulciano sarebbe comunque una tappa d’obbligo per tutti coloro che desiderino vedere qualcosa di autentico, di straordinario. Sorge, a cavallo tra Valdichiana e Val d’Orcia, su un colle da cui lo sguardo spazia tra verdi colline, oliveti, vigneti e cipressi che nobilitano il paesaggio. Montepulciano è contesa per secoli da Siena e Firenze. Alla fine del 1300 sancisce una stabile e pacifica alleanza con Firenze, e questo avvenimento segna per il borgo l’inizio di un periodo aureo in cui vengono erette chiese, palazzi, e abbelliti edifici preesistenti.
Dopo la visita guidata nel borgo, trasferimento in una azienda agricola per il pranzo degustazione. Visita ai vigneti e alle cantine con spiegazione delle tecniche di produzione del Vino Nobile. Partenza per Firenze.
Resto della giornata libera. Cena libera e pernottamento a Firenze.
Giorno 4 – La magnificenza del capoluogo toscano
Prima colazione in hotel. Visita guidata del centro storico di Firenze.
Il tour si svolgerà a piedi concentrandosi sulla Firenze medievale ed il periodo storico dei grandi scontri fra fazioni opposte. Il quartiere medievale, detto dantesco, la Piazza della Signoria e il Ponte Vecchio saranno alcuni dei luoghi chiave di questo percorso che vi permetterà di conoscere Firenze da una prospettiva diversa.
Ci saluteremo così dopo aver ripercorso la storia di una rivalità espressione delle molte anime di questa terra.
La quota comprende
- Transfer per tutto il tour (partenza e arrivo è Firenze);
- Tutti i servizi (trasferimenti, visite, escursioni e ingressi) menzionati nel programma;
- Sistemazione in camera doppia per tutto il tour;
- Accompagnatore MZ Travel per tutto il viaggio;
- Gadget MZ Travel;
- Assicurazione medico-bagaglio.
La quota non comprende
- Voli aerei e/o treni per raggiungere Firenze;
- Pasti non indicati nel programma;
- Eventuale assicurazione rischio annullamento (da richiedere a MZ all’atto della prenotazione);
- Spese di carattere personale e quanto non espressamente indicato alla voce «la quota comprende».
Extra e opzionali
- Supplemento camera singola: a partire da 180€/pax



Hotel
- San Gimignano: Villa san paolo resort & spa (SP1, 53037 San Gimignano SI – Telefono: 0577 955100)
- Pienza: Hotel Corsignano (Via della Madonnina, 11, 53026 Pienza SI – Telefono: 0578 748501)
- Firenze: Palazzo Montebello (Via Giuseppe Garibaldi, 14, 50123 Firenze FI – Telefono: 055 27471)